Saluti dal Duemilaventi!
Cartoline sociali dal XXI secolo.


Sono innumerevoli le tematiche contemporanee divenute motivo di resistenza, censura, protesta, o che necessitano di sensibilizzazione, informazione, evidenziazione: discriminazione, violenza, sanità, economia, consumismo, diritti umani, comunicazione, responsabilità sociale, libertà d’espressione, cambiamento climatico, giustizia, confini, fast fashion, censura, politica, minoranze, ambiente. Ma non solo. La realtà odierna è piena di grandi e piccole verità insidiose e controverse.

Saluti dal Duemilaventi consiste in osservazioni e contenuti sociali, politici, critici di tematiche polisensoriali con focus sulla Svizzera, sottoforma di cartoline: una ricerca di concretezza, informazione, soggettività, libertà di pensiero, a discrezione della sensibilità del partecipante. Le cartoline sono un mezzo per raccontare piccoli frammenti di realtà. In Saluti dal Duemilaventi, non ci sarà un luogo, ma un tempo, e il destinatario sarà il passato o, perchè no, il futuro.



Saluti dal Duemilaventi è un progetto focalizzato sull’informazione e sulla libertà d’espressione: uno spazio per riflettere, condividere e dibattere. L’Open call è aperto a tutti coloro che che vogliono esprimersi in maniera completamente libera su una tematica sociale contemporanea.︎︎︎ Scarica le informazioni  ︎︎︎ Invia subito il tuo progetto o/e il tuo testo!


Saluti dal Duemilaventi si svolgerà nel corso dell’anno. Puoi partecipare tramite un contenuto visivo, un messaggio o/e un contributo testuale. L’iscrizione e la partecipazione al progetto sono senza limiti e sempre aperti, per tutta la durata dell’iniziativa. Le cartoline verranno condivise online e sul nostro sito. Nel 2021 si svolgerà una mostra, e i progetti raccolti saranno inoltre inseriti in una pubblicazione editoriale interamente dedicata all’iniziativa. Stay tuned! Maggiori dettagli nei documenti sopracitati.


Scarica i documenti informativi per avere maggiori informazioni sulla partecipazione e l’iscrizione. Scegli con quale/quali contenuti aderire e invia!






Vorresti contribuire e aiutare con la gestione del progetto? Scrivici!
Cerchiamo sponsor e Media partner:
contattaci tramite ︎︎︎mail
Progetto grafico
a cura di Monica Müller
Mark